Come avere i tabulati telefonici di un’altra persona

Poiché tra le attività di informatica forense si annovera anche l’analisi di tabulati telefonici, molto spesso viene chiesto se e come è possibile avere i tabulati telefonici di un’altra persona.

come avere i tabulati telefonici di un'altra persona

La risposta è piuttosto semplice.

Una persona A non può richiedere i tabulati di una persona B.

Ogni utente titolare di un’utenza telefonica può richiedere unicamente il tabulato telefonico della propria linea.

Solo l’autorità giudiziaria ha il potere di chiedere i tabulati telefonici.

Come avere i tabulati telefonici di un’altra persona, e in particolare come avere i tabulati telefonici del coniuge

Se come avere i tabulati telefonici di un’altra persona è la richiesta più generica, quella più specifica è senz’altro come avere i tabulati telefonici del coniuge.

Quando si apprende che non è possibile richiedere i tabulati telefonici del coniuge, la richiesta successiva che viene spesso sottoposta è se è possibile eseguire un’analisi smartphone del dispositivo del coniuge, ossia un’attività di informatica forense su un dispositivo mobile.

Anche in questo caso, una perizia del telefono cellulare del proprio partner non è un’operazione che può essere svolta, salvo che il coniunge non sia d’accordo e quindi, di fatto, l’incarico non venga conferito dal proprietario del dispositivo.

In caso contrario, l’esecuzione di un’attività di mobile forensics su un dispositivo di un terzo a sua insaputa costituisce un reato, trattandosi di fatto di un accesso abusivo a un sistema informatico, come previsto dall’art. 615-ter del codice penale:

Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.

art. 615-ter c.p. comma 1

Si precisa che comunque il reato è punibile a querela della persona offesa.

Dunque non c’è modo di avere i tabulati telefonici di un terzo?

La possibilità di entrare in possesso lecitamente di tabulati telefonici di terzi esiste ma è molto limitata. Ad esempio, nel caso in cui si è parte di un processo nel quale tali tabulati sono stati acquisiti.

Si pensi ad esempio a un caso di stalking, nel quale la vittima può costituirsi e quindi ottenere copia dei tabulati telefonici dell’indagato/imputato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.