Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali
Il volume dal titolo Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di Informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali, edito da Wolters Kluwer e pubblicato nel 2021 è dedicato ai temi fondamentali che la società e le istituzioni contemporanee sono chiamati ad affrontare a proposito della relazione tra tecnologie informatiche e diritto.
Il volume rientra nella collana COMPL.LEX, scaturita dal dialogo sviluppato in questi anni presso l’Officina informatica DET- Diritto Etica e Tecnologie del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La collana COMPL.LEX intende ospitare studi dedicati al rapporto tra diritto, computazione e complessità e, più in generale, ai nessi tra esperienza giuridica e nuove tecnologie.
Il volume Diritto e tecnologie informatiche è curato dal Prof. Thomas Casadei dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal prof. Stefano Pietropaoli dell’Università di Firenze.

L’informatica forense: profili giuridici, tecnici e metodologici nel trattamento della digital evidence
Tra i contributi presenti si segnala il capitolo dal titolo L’informatica forense: profili giuridici, tecnici e metodologici nel trattamento della digital evidence.
Il capitolo è stato redatto da Michele Ferrazzano, esperto di informatica forense e tratta i seguenti aspetti:
- elementi, ruolo e criticità dell’informatica forense
- dato informatico, attendibilità e presunzione di ripudio
- informatica forense come scienza forense
- digital evidence
- linee guida e standard
- fasi del trattamento del reperto informatico
- la figura dell’informatico forense
Presentazione del volume
Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 9:30, nell’ambito dell’insegnamento di Informatica giuridica dell’Università di Bologna a cura della prof.ssa Brighi ci sarà un evento di presentazione del volume.
Interverranno i curatori Casadei e Pietropaoli, con la partecipazione di Pier Giorgio Chiara, Giuseppe Contissa, Francesco Di Tano, Michele Ferrazzano, Antonio Gammarota, Silvia Zullo.
