CTP informatica forense: che cos’è
Lo studio di informatica forense offre servizi di CTP informatica forense in ambito civile e penale.
L’incarico di CTP informatico può essere affidato da privati, aziende o avvocati.
Il supporto nella CTP informatica è fornito sin dalla fase delle indagini interne, collaborando con gli avvocati nella preparazione di querele, nella gestione di fascicoli (penali o civili), nelle indagini difensive, in dibattimento.

Il ruolo della consulenza tecnica di parte informatica
Quando sono presenti dati rilevanti per il processo, la consulenza tecnica informatica forense è fondamentale.
Occorre infatti adottare tutte le procedure e gli accorgimenti tecnici che solo un CTP qualificato e con esperienza può conoscere. In tal modo è possibile massimizzare il valore probatorio che i dati digitali devono assumere all’interno di processi civili o penali.
La CTP informatica è inoltre richiesta nei casi in cui occorre contestare la produzione e/o il portato valutativo delle controparti, laddove le prove informatiche vengono utilizzate per dimostrare un fatto.
Previa raccolta e copia forense secondo le procedure garantite, i dati digitali vengono analizzati e, confrontandosi con il cliente e il proprio difensore, si redige una relazione tecnica che descriva metodologie, contenuto, valutazione ed esiti.
Successivamente, è possibile esaminare i dati all’interno del laboratorio di informatica forense.
Attraverso specifiche apparecchiature hardware e software è possibile eseguire le attività tecniche a supporto della consulenza tecnica informatica vera e propria nella quale occorre valutare con esperienza e supporto scientifico elementi quali l’attendibilità, l’integrità e l’affidabilità di prove informatiche e consulenze tecniche di parte o perizie informatiche.
Non sempre il trattamento dei dati informatici in laboratorio è necessario. Può infatti accadere che sia sufficiente coordinamento e affiancamento del consulente tecnico informatico con cliente e difensore, eventualmente con la redazione di una una relazione tecnica.
Il consulente informatico forense che non è in grado di comunicare trasforma un caso “già vinto” in una sconfitta certa.
Computer forensics e indagini digitali in ambito aziendale

Lo studio di informatica forense offre servizi di CTP informatica forense in ambito aziendale. Non si erogano servizi di sicurezza informatica. La consulenza informatica offerta è finalizzata all’individuazione e acquisizione di prove informatiche utili a documentare e provare la commissione di un reato (dipendente infedele, accesso abusivo, copia/sottrazione di dati, concorrenza sleale…).
Lo studio di informatica forense effettua CTP informatica per la prevenzione, la valutazione nella risposta e la gestione di incidenti informatici, inteso come insieme di procedure da attuare e non valutazione di strumenti e soluzione software (no sicurezza informatica in senso stretto).